Corrente di risacca, uno dei più grandi pericoli del mare

Corrente di risacca, uno dei più grandi pericoli del mare. Ecco come riconoscerla e perché bisogna tenerne lontani i bambini

Hai mai sentito parlare della corrente di risacca? Si tratta di un tipo di corrente marina molto pericolosa, detta anche corrente di reflusso o di ritorno.

Anche se con le dovute precauzioni, la stagione balneare è alle porte e giugno è il mese ideale per trascorrere una vacanza al mare, soprattutto con i bambini perché si ha la possibilità di godersi appieno il sole e la spiaggia. Sono molti i benefici del mare sui nostri bambini, ma anche per noi adulti. Ma c’è un pericolo che non tutti conoscono e si trova proprio in mare: la corrente di risacca. E’ importante imparare ad osservare il mare perché saper riconoscere una corrente di risacca potrebbe salvare la vita.

La corrente di risacca detta anche di riflusso o di ritorno, è un tipo di corrente marina molto pericolosa. Si tratta di un intenso flusso d’acqua causato dal moto ondoso del mare, che si forma davanti alla spiaggia. L’accumulo d’acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione, che deve essere compensato da un flusso di ritorno che si dirige dalla riva verso il largo ad elevata velocità, trascinando con sé tutto ciò che incontra.

Per cui, se guardando le onde del mare si nota un tratto di onde “piatte” vuol dire che proprio li c’è una corrente di risacca. In quel tratto l’acqua di muove in direzione opposta, quindi, chi si trova in quell’area viene letteralmente “risucchiato” verso il mare.

Prestate la massima attenzione quando siete in spiaggia, prima di entrarvi, osservate bene il mare.
Se vedete uno spazio di fenditura tra le onde, non entrate, è generato da una corrente di ritorno (fossa) e vi sarete tirati dentro.

 

 

Contatti

Apri Chat
Contattaci!
Ciao, come possiamo aiutarti?