Le stazioni meteo Lifeguard salvano la vita

Con sempre maggiore preoccupazione assistiamo ai mutamenti climatici, che influenzano notevolmente le attività umane, basti pensare ai danni subiti dall’agricoltura, oppure da settori produttivi. La Compagnia del Mare – Lifeguard con lo scopo di monitorare l’andamento meteo ha installato delle stazioni meteo.

La stazione meteo è posizionata nei pressi delle postazioni di salvataggio, ed indica tramite sensori, i parametri fisici presenti in atmosfera nell’istante dell’osservazione e consente di prevedere nelle ore successive allosservazione dei dati, l’evolversi degli avvenimenti atmosferici come: pressione atmosferica, vento, pioggia, umidità e temperatura I dati osservati, utilizzando le reti di telefonia mobile vengono inviati alla centrale operativa, dove vengono elaborati, confrontati con i valori atmosferici forniti da: satelliti, radar meteo, stazioni meteo nazionali, ora ed della marea. Successivamente si elabora il bollettino meteo che viene inoltrato a tutti gli operatori presenti sulla spiaggia: bagnini, e concessionari balneari. Pertanto diventa essenziale, la costante e continua osservazione dei dati forniti dalla stazione meteo e nel caso che esso indichi l’approssimarsi di una perturbazione, funge da campanello di allarme.

Il compito di chi elabora i dati meteo non si esaurisce con le previsioni meteo marine e successivo invio del bollettino, ma in caso di avverse condizioni meteo marine, l’osservazione della stazione meteo si fa più frequentemente nel tempo monitorando l’evolvere degli avvenimenti. Soprattutto si considera la quantità di pioggia caduta, direzione ed intensità del vento, i valori della pressione atmosferica, i dati reali forniti dalla stazione meteo vengono comparati con i valori atmosferici previsti. Ne consegue che ad intervalli regolari vengono inviati a tutti gli operatori balneari: bollettini di conferma, oppure di attenuazione, oppure di accentuazione dei fenomeni meteo marini previsti. Ogni sei ore circa oppure quando la situazione lo richiede ad intervalli temporali minori.

Questa macchina abbastanza complessa, nel tempo è stata sempre più affinata, attualmente si può affermare che un simile servizio viene effettuato in pochissime spiagge. Certamente sapere in anticipo quali saranno le condizioni meteo aiuta tantissimo nella salvaguardia della vita umana in mare. Estato necessario fare un grande salto culturale sia teorico che pratico per preparare al meglio chi frequenta i nostri corsi da bagnino. Da oltre 10 anni ai bagnini vengono date lezioni di meteorologia e cenni di oceanografia; essi sono in grado di leggere i bollettini meteorologici, ma soprattutto capire perché questi eventi accadono, e quali pericoli provocano alla balneazione.

Le nostre stazioni meteo sono circa 20 e sono dislocate nel territorio nazionale. Una volta elaborati i dati meteorologici e in caso di condizioni meteo marine avverse, tramite la nostra centrale, informiamo i bagnini su come comportarsi in spiaggia nelle ore successive. Ciò permette al bagnino di salvataggio di intervenire tempestivamente segnalando il pericolo imminente ai bagnanti e facendoli, quindi, allontanare dall’acqua prima dell’arrivo di una perturbazione.

Un bagnino all’approssimarsi dell’arrivo di condizioni meteo marine avverse issa la bandiera rossa informando i bagnanti del pericolo. Allo stesso modo, in zone dove c’è l’ausilio della moto d’acqua il personale interviene a bordo informando gli stessi di allontanarsi dall’acqua.

Vista la favorevole accoglienza di questa iniziativa da parte di tutti gli operatori balneari è intenzione della Compagnia del Mare – Lifeguard estendere questo servizio a tutte le spiagge in cui essa opera, sostenendo un significativo sforzo oltre che economico anche organizzativo. Senza dubbio le spiagge che offrono questo servizio sono più sicure per la balneazione garantendo una maggiore salvaguardia della vita umana in mare.

https://www.youtube.com/watch?v=nPQuyRD_7mM&feature=youtu.be

Contatti

Apri Chat
Contattaci!
Ciao, come possiamo aiutarti?