L’importanza del nuoto per i bambini

Il nuoto è un’attività molto importante per i bambini:

  • Rafforza la muscolatura
  • Irrobustisce le ossa
  • Previene la scoliosi

I benefici del nuoto nei bambini

Il nuoto è un’attività sportiva in grado di rafforzare la muscolatura in maniera equilibrata, irrobustire le ossa e prevenire la scoliosi. Oltre ai benefici fisici, l’attività in acqua aiuta anche a migliorare le capacità cognitive, la concentrazione e l’autostima del bambino.

Un’indagine Simpe dello scorso anno ha evidenziato che in Italia 4 bambini su 10 (under 14) non sanno nuotare, e uno su due ha paura dell’acqua alta e riesce a malapena a mantenersi a galla.

Perché iscrivere i bambini in piscina?

  1. E’ uno sport completo. Il nuoto è uno degli sport più completi che ci siano. Basti pensare che, anche solo nella fase di galleggiamento, lavorano tutti i principali muscoli del corpo.
  2. Per una questione di sicurezza. E’ importante che i bambini imparino a nuotare per non trovarsi in difficoltà quando fanno il bagno in mare, lago o piscina. In questo modo sapranno gestire, senza panico, un eventuale inconveniente durante un’uscita in pattino, come ad esempio scivolare o cadere in acqua.
  3. Apporta benefici al sistema muscolare e quindi al coordinamento. La naturale resistenza dell’acqua fa sì che il bambino possa muoversi costantemente, permettendogli di esercitare i muscoli in modo più efficace. Si ritiene, inoltre, che se portati in piscina già dai primi mesi di vita, siano in grado di camminare prima dei suoi coetanei.
  4. Permette di assumere un maggior controllo sulla respirazione.
  5. Aumenta la fiducia e l’autostima del bambino. Uno dei momenti più difficili che si affrontano quando un bambino viene portato in piscina è quello di superare la paura iniziale dell’acqua ed acquisire così sicurezza. Il fatto di poter fare dei piccoli esercizi indipendenti, sotto la supervisione di un istruttore di nuoto adeguatamente qualificato, permette al bambino di avere una maggiore tranquillità, consapevolezza di sé e di quello che è in grado di fare. Questo permetterà al bambino di acquisire maggiore autostima e fiducia.
  6. Migliora la capacità di apprendimento. Sottoponendo un bambino all’ascolto delle richieste che gli vengono fatte dall’istruttore, il suo livello di comprensione e di conseguenza anche le sue abilità mentali migliorano notevolmente.
  7. Migliora la socializzazione. Stare a contatto con altri bambini funge da stimolo per il bambino stesso.

Ecco perché tutti i medici suggeriscono ai genitori di iscrivere i propri figli, già in tenera età, ad un corso di scuola nuoto. Ma non è sempre facile convincerli ad iscriversi in piscina.

Ecco alcuni consigli utili per motivarli.

  1. Non usate la tecnica di “buttarli in mare” ma rispettate i loro tempi aiutandoli a fare dei brevi passaggi graduali. Bisogna far conoscere loro un nuovo “mondo”, per cui prima di portarli in piscina è importante coinvolgerli positivamente. Non trasmettere mai ai bambini la paura dell’acqua!
  2. Non abbiate fretta! Non pretendere che il bambino faccia subito la bracciata o la gambata perfetta, piuttosto fate in modo che impari a prendere confidenza con l’acqua e a muoversi in essa con naturalezza: una fase di ambientamento ben consolidata permette di ottenere vantaggi con l’avanzare della progressione didattica.
  3. La respirazione è molto importante e viene insegnata gradualmente; per cui non pretendere che sappia immergere tutta la testa già da subito. Inoltre, nella prima fase di ambientamento è consigliabile non far utilizzare gli occhialini.
  4. I galleggianti come braccioli e salsicciotti sono utili all’inizio; poi è importante festeggiare con il bambino ogni tappa di autonomia conquistata.
  5. Insegnare ai bambini l’alleanza con l’acqua: è importante che i bambini percepiscano l’acqua come loro “Amica”.

Il piccolo Tommaso racconta la sua passione per il nuoto, le emozioni, l’impegno e le soddisfazioni di uno sport che richiede tanto impegno e buona volontà.

Ma la cosa più importante per Tommaso, così come per i grandi campioni, è che “mentre nuoto, mi sento normale, mi sento a posto”.

https://www.youtube.com/watch?v=VvotZGELqpY

Contatti

Apri Chat
Contattaci!
Ciao, come possiamo aiutarti?