MARE AGITATO: QUALE MEZZO UTILIZZARE?

Visti i recenti avvenimenti meteorologici avvenuti sul territorio pescarese, noi de “La Compagnia del Mare Lifeguard” pensiamo sia giusto dover sensibilizzare i nostri bagnini sull’argomento “maltempo”, e, soprattutto, su quali siano i mezzi di salvataggio da utilizzare in queste occasioni.

I nostri bagnini hanno a disposizione diversi mezzi di salvataggio per salvaguardare la vita dei pericolanti.

I mezzi sono vari, e sta al bagnino scegliere quale sia il più opportuno per intervenire, secondo diversi fattori di rischio.

Un consiglio: il bagnino che vuole svolgere al meglio il proprio lavoro deve tenere a mente il quadro generale delle condizioni metereologiche utilizzando gli strumenti a disposizione. Accertarsi il giorno prima, sulle condizioni meteorologiche del giorno dopo. Questo lo aiuterà, in caso di previsioni indicanti forte maltempo, nell’organizzazione del lavoro, nell’essere ancora più vigile e tempestivo in caso di eventuali interventi.

Fatto questo, è buona regola organizzarsi mentalmente su cosa possa succedere in acqua. E quindi, anche quale mezzo di salvataggio usare.

Quando il mare è agitato si sconsiglia l’utilizzo del pattino,difficile da manovrare in caso di mare molto mosso. Risultano invece essere più performanti altri strumenti come il baywatch o il salvagente, perché leggeri e pratici, così da poter soccorrere i pericolanti nel minor tempo possibile.

Naturalmente, ogni intervento deve essere fatto in tempi brevi, quindi il bagnino dovrà essere pronto a fare mente locale ed elaborare un piano d’intervento in base a quello che sarà il numero di pericolanti e di colleghi disponibili per entrare in azione.

Il bagnino di salvataggio deve essere consapevole dei mezzi di salvataggio a propria disposizione e deve avere la capacità di decidere in tempi molto brevi quale mezzo utilizzare. Ed è proprio per questo che l’abbigliamento “La Compagnia del Mare Lifeguard” si presta perfettamente a questo scopo. La canotta tecnica, pensata per essere comoda e leggera, ed il costume a pantaloncino, ideale per correre senza impedimenti, aiutano il bagnino ad intervenire con rapidità in tutti i tipi di salvataggi.

Contatti

Apri Chat
Contattaci!
Ciao, come possiamo aiutarti?