Promosso il nuovo mezzo elettrico di salvataggio

La “Lifeguard – La Compagnia del Mare” si è occupata di testare questo nuovo mezzo nell’ambito del salvataggio, con diverse simulazioni e recuperi.

Si tratta di un prodotto interamente italiano, fabbricato dalla SRS Italia (Sea Rescue Solutions), è disponibile in diversi modelli a seconda dei quali cambierà la potenza e la durata della batteria, ma non le dimensioni.

Con i nostri operatori Lifeguard lo abbiamo analizzato e provato in diverse condizioni meteomarine, anche avverse, apprezzandone le qualità.

Nonostante il peso di 44 kg, dispone di un apposito carrellino che ne facilita il trasporto. Con la sua propulsione elettrica (che lo rende estremamente ecologico), è risultato essere molto utile nelle medie e lunghe distanze, con la sua discreta velocità assicura brevi tempi nel raggiungimento del pericolante, in modo da permettere all’ operatore/soccorritore di non affaticarsi nella nuotata o nella voga e mantenere tutte le energie per eventuali manovre di soccorso. Garantisce inoltre una buona potenza del motore e un’ottima autonomia della batteria.

Per il suo utilizzo, vi sarà bisogno di un corso per imparare a padroneggiare il mezzo ed eseguire tutte le tecniche di avvicinamento e trasporto.

Tale mezzo non sostituirà né il pattino di salvataggio nè la moto d’acqua, ma andrà ad implementare la sicurezza in mare, coadiuvato dai mezzi già esistenti.

Tuttavia, le ricerche per i nuovi mezzi di salvataggio continuano; infatti, grazie all’aiuto di alcuni tecnici di New York stiamo testando i nuovi metodi di aiuti al salvataggio con l’ausilio dei droni che, negli ultimi tempi si sono diffusi molto in quanto sono mezzi molto veloci dotati di telecamera ma anche di anelli dotati di funzione sgancio rapido.

Pertanto, il bagnino di salvataggio sarà sempre più un operatore in grado di utilizzare attrezzature tecnologiche in modo tale da aumentare la sicurezza e l’efficacia di un salvataggio. Con l’arrivo di nuovi mezzi si ridurrà anche il rischio di incidenti per l’operatore stesso.

Guarda la Gallery

Contatti

Apri Chat
Contattaci!
Ciao, come possiamo aiutarti?