Il cane: da sempre un valore aggiunto
26 agosto 2021: giornata mondiale dedicata al cane. LIFEGUARDITALIA – La Compagnia del Mare, non può esimersi dal ricordare e sottolineare l’importanza di un animale che nei più svariati contesti sociali e lavorativi rappresenta un fondamentale valore aggiunto a numerose attività umane.
Come noto da circa trent’anni operiamo nell’ambito della prevenzione e del soccorso negli ambienti acquatici e collaboriamo con altre realtà affini per raggiungere risultati sempre più soddisfacenti.  A tal proposito nella giornata mondiale dedicata al cane, vogliamo evidenziare gli aspetti che conosciamo meglio e lo caratterizzano, proprio in relazione al nostro lavoro.
La collaborazione costante con gli amici della S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani da Salvataggio), un’associazione di volontariato di Protezione Civile, fondata da Ferruccio Pilenga nel 1988 e dal suo cane Mas, ci consente di evidenziare gli elementi che li rendono un supporto essenziale nelle operazioni di salvataggio: rianimazioni in ambiente acquatico, trasporto in acqua d’imbarcazioni, supporto al galleggiamento e al trasporto di più pericolanti in condizioni meteo-marine molto critiche (durante le quali i cani vengono lanciati dalle motovedette della Capitaneria di Porto o dagli elicotteri).
Dopo lunghi periodi di addestramento, fra il cane e il proprio conduttore s’instaura un rapporto unico ed indissolubile, una SINERGIA che consente ad entrambi d’intervenire anche nelle situazioni più difficoltose con molta determinazione.
E’ davvero riduttivo definire il cane “migliore amico dell’uomo” ma una cosa è assolutamente certa: alcune razze, opportunamente addestrate, rappresentano un validissimo supporto in caso di calamità naturali, di prevenzione in affiancamento ai corpi addetti alla pubblica sicurezza, nel SALVATAGGIO in ambienti acquatici e, naturalmente, in aiuto e supporto alle categorie sociali più deboli.
LIFEGUARD La Compagnia del Mare, grazie all’impegno costante sulla FORMAZIONE professionale nonché all’attenzione sempre rivolta ai servizi di prevenzione, continua con convinzione e con iniziative socialmente molto apprezzate, a riservare sempre un posto d’onore a questo fedele amico a quattro zampe: il cane.
ROBERTO DE IURE – @ildoctorbeach