LIFEGUARD La Compagnia del Mare è orgogliosa di prestare il proprio servizio di assistenza ai bagnanti sulle spiagge di Margherita di Savoia, l’affascinante comune che prese il nome proprio dalla prima regina consorte d’Italia, la moglie del re Umberto I.  Garantiamo un eccellente servizio di salvataggio e soccorso anche su questo splendente tratto di costa pugliese in cui sono presenti più di venti stabilimenti balneari.

Margherita di Savoia si estende nella provincia di Barletta-Andria-Trani e si affaccia sull’affascinante Golfo di Manfredonia. Il centro abitato sorge fra rive del mare Adriatico e l’area in cui un tempo si estendevano zone paludose con terreni argillosi e impermeabili.

A quei tempi le paludi, per effetto delle maree, venivano inondate dal mare e l’acqua, una volta evaporata, consentiva la raccolta di grosse quantità di sale tanto che i suoi cittadini iniziarono ad utilizzarlo per la conservazione degli alimenti, dando origine ad una fiorente attività commerciale. Le sue saline risultano essere le più grandi d’Europa e le seconde al Mondo.

Col tempo il suo territorio è stato completamente bonificato e i laghi che lo caratterizzavano sono stati utilizzati per le coltivazioni. La sabbia scura ed il mare cristallino rendono le sue spiagge molto affascinanti. A pochi metri dal mare, sempre a Margherita di Savoia, è possibile trovare uno stabilimento termale fra i più attrezzati e prestigiosi in Italia che utilizza le acque ed i fanghi che provengono proprio dalle saline circostanti.

Tutta la zona è ricca di una storia millenaria, con numerose attrattive artistiche e religiose ma anche bellezze paesaggistiche, naturali e faunistiche.

In questo meraviglioso conteso, LIFEGUARD La Compagnia del Mare è riuscita ad inserire la sua ottima organizzazione per i servizi di salvataggio attraverso un Piano Collettivo che prevede la presenza di 30 postazioni per il salvamento, bagnini sempre assistiti dai loro responsabili e mezzi nautici moderni e funzionali al soccorso in mare (moto d’acqua) condotti da operatori specializzati.

Non è un caso che Margherita di Savoia, proprio grazie alle caratteristiche del suo territorio e l’efficienza dei suoi servizi, sia stata insignita il giorno 10 maggio 2021 della Bandiera Blu e della bandiera Verde.

ROBERTO DE IURE – @ildoctorbeach

Add Your Comment