La Bandiera Blu a Pescara è anche nostra

Estate 2021.  Anche a Pescara la BANDIERA BLU! Sono orgoglioso di aver dato anche il mio contribuito per il raggiungimento di un prestigioso riconoscimento per la nostra comunità che fa del turismo balneare l’elemento distintivo di un’intera regione.  Ho sempre pensato che la realizzazione di grandi imprese sia il risultato di un IMPEGNO COLLETTIVO, della sinergia che scaturisce dall’incontro fra diverse potenzialità.

In genere, mi capita di fare questo pensiero proprio quando mi trovo a gioire per un successo raggiunto e ogni volta non posso fare a meno di ripensare al mio passato, alle difficoltà incontrate durante il corso della mia vita, alle sconfitte, agli obiettivi faticosamente raggiunti… e faccio sempre le stessa considerazione: “Anche le idee più geniali, i talenti più veri, le scintille più luminose, si spengono di fronte alla mancanza di unione e collaborazione”.

Quando ero ragazzo ho praticato per anni e con buoni risultati la nobile arte della boxe, uno sport ma anche una scuola di vita in cui per lunghi periodi ho pensato di poter esprimere le mie capacità facendo riferimento esclusivamente alla mia forza, alla mia tecnica, alla mia individualità. Ma più combattevo e più mi accorgevo che da solo non bastavo, che avevo bisogno anche di altro, che per vincere era necessario aggiungere al mio talento altri elementi come la lungimiranza di una guida, l’esperienza di un maestro, la comprensione e l’approvazione di una famiglia, il consiglio di un amico. Non mi sbagliavo e più crescevo e facevo esperienze, più maturavo la consapevolezza che i successi più grandi scaturivano dal lavoro di più persone accomunate dal desiderio di raggiungere il medesimo obiettivo. Mi hanno sempre affascinato le biografie dei grandi personaggi, di quelle persone dotate del dono della genialità che sono riuscite a caratterizzare il corso della storia con le loro imprese. Mi hanno permesso di capire un concetto tanto semplice quanto importante e di farne un principio nella mia vita, di comprendere che anche loro da soli non avrebbero mai raggiunto certi risultati.

Ogni giorno cerco di trasmettere ai miei collaboratori, in particolare ai più giovani, l’importanza del confronto e della condivisione al fine di raggiungere gli obiettivi che abbiamo nel nostro lavoro.

La BANDIERA BLU a Pescara è proprio l’emblema di tutto questo. LIFEGUARD – La Compagnia del Mare ha collaborato attivamente ad un progetto ambizioso che metteva in campo tanti altri servizi e coinvolgeva diverse professionalità. Tutti insieme abbiamo vinto!

La Bandiera Blu non è, come pensano in molti, soltanto il simbolo di una zona in cui le acque del mare sono pulite e salubri. In realtà su 33 criteri di valutazione, solo 5 si riferiscono alla qualità delle acque. Gli altri 28 riguardano: Educazione Ambientale e Informazione, Gestione Ambientale, Servizi e Sicurezza.

LIFEGUARD – La Compagnia del Mare lavora da anni dedicandosi ad una costante attività d’informazione sull’educazione e la tutela ambientale, offre un numero considerevole di programmi formativi e si dedica con grande attenzione all’elaborazione di Piani Collettivi per il Salvataggio.

 Nel fare i complimenti a tutti i comuni d’Italia che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento, voglio concludere riprendendo la frase con cui ho iniziato questo articolo: “Sono convinto e orgoglioso di aver contribuito, insieme a tutti i miei collaboratori, all’ottenimento della Bandiera Blu nella mia città”… e che possa essere l’inizio di una reale rinascita vissuta attraverso una virtuosa offerta turistica.

Cristian Di Santo  –  Ceo Founder LIFEGUARDITALIA La Compagnia del Mare  

Contatti

Apri Chat
Contattaci!
Ciao, come possiamo aiutarti?